Uveite

  • Infiammazione dell'uvea, membrana dell'occhio che comprende l'iride (il diaframma dell'occhio), il corpo ciliare e la coroide; si manifesta con un forte dolore che si irradia verso la fronte e la tempia; fotofobia, lacrimazione, la sclerotica appare arrossata intorno alla cornea, l'iride cambia colore e diventa spenta.
    L'uvea è uno dei tessuti che compongono la parete dell'occhio ed ha una funzione vascolare e di nutrimento per l'occhio. E' suddivisa in tre parti: iride, corpo ciliare e coroide. L'uveite è l'infiammazione di una o tutte le parti dell'uvea. Esistono tre tipologie di uveite, ognuna colpisce una parte diversa dell'uvea.
    Uveite Anteriore – detta anche irite  è la forma più comune di uveite (circa il 40-70% dei casi) e colpisce l'iride e il tessuto che la circonda, il corpo ciliare.
    Uveite Intermedia – il tipo meno comune di uveite,che colpisce l'area dietro il corpo ciliare e anche il bordo anteriore  della retina.
    Uveite Posteriore – è una rara forma di disturbo che colpisce la parte posteriore dell'occhio, la coroide, ma può anche interessare la retina e/o il nervo ottico. Questa forma è più difficile da curare, ed è spesso associata a una progressiva perdita della vista.

Logo Salute Naturale
Toccasana Srl P.IVA 01670210333 Via Ongina, 24 - 29121 Piacenza (PC) Tel: +39 0523.615192

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


© 2014 Designed by: Blacklemon Srl